Profilo InstagramAccount FacebookXNumero Whatsapp
IT / EN
PRODUZIONE
Il Nocciolo
Per gli antichi romani il nocciolo era un simbolo quasi religioso di fertilità, conoscenza e protezione, tanto che avevano un posto scelto a dimora nei giardini delle abitazioni.

Nella Tenuta Gropello, onoriamo ogni giorno questa pianta, così intrisa di storia e significato; per questo ci dedichiamo alla sua coltivazione con amore e passione.

Abbiamo scelto un approccio tradizionale ed artigianale anche nella nostra produzione, poiché siamo convinti che, per offrire prodotti di eccellenza, sia indispensabile occuparsi di un numero contenuto di linee produttive e quantità ridotte. Questo ci permette di dedicare attenzione e cura ad ogni singolo prodotto.

Vogliamo essere sicuri che chi porta sulla sua tavola un nostro prodotto, porti con sé non soltanto un alimento goloso, sano e salutare, ma anche parte della nostra tradizione, della nostra passione e del rispetto che nutriamo verso le nocciole e verso la magia di questa porzione di territorio nel Monferrato.

I terreni sono mantenuti con un tappeto erboso naturale, pratichiamo trattamenti fitosanitari a basso impatto e solo se strettamente necessari. I processi di lavorazione e le pratiche agronomiche sono nel rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico. Anche le confezioni che arrivano nelle tavole dei consumatori sono riciclabili e differenziabili.

Ci impegniamo ogni giorno a rispettare l’ambiente, perché è solo grazie ad esso che possiamo raccogliere un prodotto strepitoso come la Nocciola Tonda gentile Trilobata del Piemonte.
LE NOSTRE NOCCIOLE

Il processo di lavorazione

La lavorazione delle nocciole avviene con pochi passaggi semplici, rigorosi e famigliari. I nostri sono metodi a basso impatto ambientale, che rispettano il territorio e i tempi della natura. La raccolta viene effettuata meccanicamente, con l'ausilio soltanto di pochi macchinari specifici, per velocizzare il processo.

Le nocciole vengono raccolte dalla seconda metà di agosto fino a metà settembre ca, dopo la maturazione che inizia sul finire dell’estate. Grazie al clima estivo non eccessivamente umido, il frutto si ingrandisce e concentra tutte le sue proprietà nutritive ed organolettiche.
La Nocciola
Una volta mature, le nocciole cadono autonomamente a terra, così la raccolta avviene dal terreno senza danno per la pianta. E’ importante svolgere questa operazione nel minor tempo possibile per preservarle dall'umidità che potrebbe comprometterne il gusto e l'aroma, e per evitare l'attacco di muffe o parassiti.

Successivamente, le nocciole vengono pulite da terra e foglie e poste ad essiccare. Il nostro tempo dell’essiccazione è un tempo lento, affinché la giusta asciugatura avvenga in modo naturale, sfruttando solo l'aria e il sole.

Dopo l'essiccazione, i gusci vengono aperti con estrema cura e delicatezza per mantenere integra la nocciola. A questo punto le nocciole vengono setacciate e calibrate in base alla loro grandezza, seguendo una scala standardizzata che le differenziare quelle più piccole di bassa qualità, da quelle di qualità superiore. Nel caso delle Nocciole del Piemonte, le dimensioni che corrispondono all'eccellenza vanno da 11 a 15 mm di diametro.

A questo punto, facciamo un ulteriore controllo per eliminare eventuali impurità residue, e passare alla fase successiva: la tostatura. Le nocciole vengono esposte a una fonte di calore controllato e mantenute in movimento costante per garantire una tostatura uniforme.

Questa è la fase di produzione in cui viene applicato un metodo basato su solide tradizioni, studio e sperimentazione. E' stato dedicato molto tempo alla ricerca per trovare l'equilibrio migliore tra temperatura, distanza dal calore, durata del processo e movimentazione delle nocciole, al fine di ottenere la tostatura ideale per una nocciola perfetta. Solo la giusta tostatura può regalare sfumature uniche di sapore, donando dolcezza e calore, aromi intensi ed inconfondibili ed una fragrante croccantezza.
I nostri noccioleti
I nostri noccioleti